• Facebook
  • Paolo Romano

Il PropTech di GestiRÈTE

Aggiornato il: nov 16

Il Futuro del Mercato Immobiliare Italiano: PropTech, Ristrutturazioni e Efficientamento.

Il futuro del Mercato Immobiliare Italiano è orientato nel PropTech (un neologismo che fonde Property e Technology) che sta a indicare l’integrazione della tecnologia digitale nel settore immobiliare, un trend destinato a cambiare radicalmente il volto dell’intero settore. Una trasformazione che toccherà tutte le attività immobiliari. Strategie moderne utilizzate per alleggerire i processi e ottimizzare le strutture esistenti. Sempre più persone gestiscono gran parte della propria vita attraverso smartphone, tablet e computer. Non è dunque così assurdo pensare che chi cerchi un immobile possa desiderare di visitarlo in modo digitale. Il bisogno di più efficienza e di processi più innovativi ed efficaci determina dunque il successo del PropTech. Le soluzioni digitali per la valorizzazione della gestione immobiliare (Property Management) e delle attività (Facility Management).

Ristrutturazioni ed Efficientamento degli immobili italiani

Il patrimonio immobiliare italiano è costituito per il 75% da edifici costruiti prima del 1981 (il 18% risale addirittura a prima del 1918). Occorrono oltre cento miliardi di euro per mettere in sicurezza gli edifici e per efficientarli. Gli edifici efficienti in Europa consumano meno di 75 kWh/mq all'anno, dato variabile a seconda della zona climatica e delle caratteristiche dell’edificio. Il fabbisogno medio di un’unità residenziale, invece, in Italia si attesta mediamente intorno ai 180 kWh/mq di energia primaria, il valore più alto nell'UE.

Elementi Chiave

Questi sono gli elementi chiave di un nuovo percorso evolutivo che trasformi l’attività professionale in consulenza ibrida, ricca di nuovi servizi, coadiuvata dalla tecnologia e dove principalmente ci siano professionisti esperti che aiutino veramente il cliente.


Una Filiera Immobiliare Integrata con approccio multi-stakeholder per sostenere aziende e professionisti impegnati nel settore a rispondere alla sfida digitale e alle richieste di riqualificazione degli immobili.

GestiRETE sarà una piattaforma software web&cloud progettata per un network, in cui tutti gli Stakeholder svolgeranno le loro attività, secondo il proprio ruolo, interagendo tra loro in una Collaborative Economy tra identità innovative, per assimilare nuove conoscenze, per migliorare la qualità dei servizi offerti, un cambiamento necessario e da condividere con tutti.


14 visualizzazioni